fbpx
Come vendere su Instagram? La funzione Shopping

Come vendere su Instagram? La funzione Shopping

Come vendere su Instagram? La funzione Shopping

La funzione Shopping è arrivata in Italia da qualche mese e permette di vendere su Instagram.

E’ riservata agli account Business che potranno aggiungere alle immagini dei Tag con il nome e il prezzo del prodotto raffigurato.

Un utente che dovesse cliccare sul Tag verrà trasferito in una nuova pagina dove potrà trovare la descrizione completa del prodotto e, tramite un tasto apposito, procedere con l’acquisto.

Per poter procedere gli account Instagram Business dovranno essere collegati ad una Pagina Facebook con una vetrina attivata (o un catalogo in Business Manager) cioè l’analoga funzione che permette di vendere su Facebook.

A questo punto si procede a caricare un’immagine in modo tradizionale e quindi si passerà ad aggiungere i Tag.

E qui la novità.

Infatti oltre a taggare le persone si potranno taggare i prodotti pescati direttamente dalla vetrina della Pagina Facebook (motivo per cui ci deve essere una corrispondenza tra prodotti da vendere su Instagram e prodotti nella vetrina di Facebook).

Le caratteristiche dei prodotti verranno sincronizzate direttamente dalla vetrina Facebook.

Per ogni immagine è possibile taggare fino a 5 prodotti.

Tutte le immagini che possiedono Tag di tipo Shopping saranno inserite in una sezione ad hoc (Sezione Acquista) del profilo Business dell’Azienda in modo da essere visionabili dagli utenti.

I Tag di tipo Shopping non potranno essere inseriti all’interno delle Instagram Stories o nelle sponsorizzazioni (almeno per il momento).

Lo strumento Shopping è gratuito ed è utilizzabile solo con prodotti fisici (sono esclusi i servizi).

Per concludere la vendita, comunque, è necessario un sito di tipo ecommerce (proprietario o no). In questo senso la funzione shopping sarebbe una sorta di tramite per poter dare informazioni, o raccontare il prodotto, e permettere al visitatore di arrivare all’acquisto reale senza dover lasciare Instagram.

L’intenzione sarebbe quindi di creare una “continuità” tra la visita sul Social e l’acquisto sul sito ecommerce.

Pertanto, per essere precisi, la funzione Shopping non permette di vendere su Instagram (o acquistare a seconda del punto di vista) quanto, piuttosto, di vendere TRAMITE Instagram e senza uscire da questo (soprattutto via Mobile)

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo su come vendere su Instagram e sulla funzione Shopping.

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni, di un preventivo o di una consulenza puoi compilare il modulo sottostante o puoi venirmi a trovare sulla mia Pagina Facebook Ufficiale.

Ti aspetto.

Alla prossima – Luciano Cioffi – Cioffiweb

Cosa aspetti? Chiedimi informazioni. Sono a tua disposizione!

I campi sottostanti sono tutti obbligatori

Consenso al Trattamento dei Dati

Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.

Selezionando Si nei campi sottostanti dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Posso curare la tua presenza professionale sui Social (e non solo…)

Posso proporre servizi professionali di Marketing, Comunicazione e Pubblicità sui Social Media rivolgendomi a medie/piccole attività e professionisti su tutto il territorio nazionale.

Posso proporre servizi di Grafica Pubblicitaria/Promozionale e Stampa digitale