fbpx
Copertina articolo su I contenuti di una Pagina Facebook

I contenuti di una Pagina Facebook

I contenuti di una Pagina Facebook – La regola del 70-20-10

Hai una Pagina Facebook e vuoi sapere quali contenuti devi pubblicare?

La regola del 70-20-10 ti può essere d’aiuto.

L’algoritmo di Facebook tende, per sua natura, a penalizzare i contenuti  pubblicati sulle Pagine Facebook in favore dei post di amici e parenti (o comunque dei contatti che Facebook ritiene essere a te più vicini, con i quali hai avuto più interazione).

Se un tempo i contenuti di una Pagina Facebook passavano sul feed di molti dei vari fan, ora quasi non escono dalla Pagina senza una spinta (promozione a pagamento).

Proprio per questo motivo diventa indispensabile capire bene quali contenuti pubblicare in modo da non uccidere definitivamente la “portata organica” (visibilità naturale non a pagamento) della Pagina Facebook.

In particolare è necessario evitare l’auto-promozione continua.

Spesso, infatti, i brand dedicano tantissimi contenuti alla promozione dei propri servizi presentando sconti, proposte, spot di tipo tradizionale che, su Facebook, non funzionano.

Facebook è un media particolare dove la gente cerca informazioni e “cazzeggio”, non certo proposte commerciali o auto-promozioni (“noi siamo i più bravi”, “come noi non c’è nessuno” etc etc).

Del resto però Facebook continua ad essere un formidabile strumento di Marketing che io personalmente considero indispensabile per ogni tipo di attività.

Cosa fare allora?

Beh. Una cosa molto semplice è quella di iniziare a portare sulla propria Pagina Facebook la regola del 70-20-10… tutta una questione di percentuale:

  1. Il 70% dei contenuti di una Pagina Facebook dovrebbero essere di tipo informativo relativamente al business della Pagina. Una percentuale consistente che permette anche di differenziare i contenuti creando “rubriche” ad appuntamento fisso. Contenuti di qualità che dimostrano al tuo pubblico di pertinenza la tua conoscenza del settore. Se non sai come produrli puoi sempre farti aiutare da uno specialista. Ce ne sono tantissimi molto molto in gamba. Ovviamente i tipi di contenuti di una Pagina Facebook dipendono sempre dal tipo di attività. Possono essere di tipo testuale ma anche i tipo fotografico o video (meglio se un mix di tutto) e devono seguire un filo conduttore, devono, cioè, raccontare il tuo business e dare informazioni utili al tuo pubblico.
  2. Il 20% dei contenuti di una Pagina Facebook può essere composto da produzioni di terze parti che, comunque, siano relative al settore del tuo brand. Questo tipo di attività permette anche di entrare in contatto con “colleghi” o “influencer” che possono essere molto utili per far conoscere il tuo brand
  3. Il 10% dei contenuti di una Pagina Facebook, infine, può essere dedicato alla promozione ma sempre tenendo conto che Facebook predilige le immagini con poco testo e i video e che, generalmente, non funzionano le attività pubblicitarie di tipo tradizionale.

Questa semplice regola del 70-20-10 è un qualcosa che aiuta a mantenere una coerenza che lascia spazio a contenuti aggiornati e di qualità senza sacrificare la creatività.

Lo scopo di una Pagina Facebook, del resto, è quello di stimolare l’audience e di creare un rapporto.

E tu? Che tipo di contenuti carichi sulla tua Pagina Facebook? Usi la regola del 70-20-10?

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.
Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) su come creare e gestire una Pagina su Facebook, puoi compilare il modulo seguente e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale.

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano

Cosa aspetti? Chiedimi informazioni. Sono a tua disposizione!

I campi sottostanti sono tutti obbligatori

Consenso al Trattamento dei Dati

Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.

Selezionando Si nei campi sottostanti dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Posso aprire la Pagina Facebook per la tua attività ottimizzata e con tutte le informazioni necessarie.

Posso gestire la presenza Social della tua attività curando le pubblicazioni (anche le creazioni grafiche), facendo crescere la tua Pagina e ottenendo i giusti contatti.

Posso curare la pubblicità su Facebook scegliendo insieme a te il giusto target, il giusto budget e misurando risultati e successi e molto molto altro.

Tu cura il tuo business che alla presenza Facebook della tua azienda ci posso pensare io.