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Importanza delle recensioni

L’importanza delle Recensioni per la tua Pagina Facebook

Hai mai pensato all’importanza delle Recensioni per la tua Pagina Facebook?

Le recensioni sui Social Media sono diventate sempre più importanti negli ultimi anni per far crescere il tuo business.

Hanno assunto un valore determinante sulle decisioni di acquisto dei consumatori.

Oggi le recensioni entrano prepotentemente da protagoniste in qualsiasi sana e funzionale strategia di Social Marketing e non possono, quindi, essere ignorate.

Fanno parte di quella politica di “contatto diretto con l’utente” che è alla base dello stare bene sui Social.

Infatti, per far crescere la tua azienda, devi puntare necessariamente sull’interazione, devi curare il rapporto con i tuoi clienti e conquistare la loro stima.

Devi cercare di fare in modo che i tuoi clienti non solo siano soddisfatti ma diventino tuoi promotori.

Del resto è oramai consuetudine, prima di un acquisto, interagire con altri consumatori, chiedere pareri e informarsi sul prodotto e/o sul brand.

Ed è proprio in questa interazione tra utenti che risiede l’importanza delle recensioni e il loro essere fondamentali.

Chi gestisce un’attività (ancor più se medio/piccola o locale) non può ignorare questa fase attiva del processo d’acquisto e deve, anzi, incentivare e richiedere attivamente il parere dei propri clienti.

Essere recensiti può rappresentare anche un “pericolo”.

Gli utenti tenderanno in maniera naturale a guardare con maggiore attenzione le critiche, i commenti negativi.

Un Brand deve sapere gestire anche queste situazioni facendo di una critica un qualcosa di costruttivo e una via per creare interazione con l’utente e risolvere eventuali problemi (ovviamente se la critica è costruttiva e se il servizio/prodotto è difendibile).

Chi visionerà la critica, allora, vedrà anche come si è mosso il brand a riguardo e potrebbe trovare in ciò un ulteriore fattore positivo.

E per le recensioni negative costruite a tavolino (in malafede)? Beh su queste c’è poco da dire. Oramai i consumatori sono decisamente scaltri e riescono a riconoscere recensioni non spontanee, sia negative che positive, a distanza e sono in grado di farsi un’idea precisa in merito.

In maniera analoga ci si potrebbe imbattere in qualche utente che scrive recensioni negative spinto semplicemente da uno stimolo polemico.

Anche in questo caso saranno gli utenti stessi a giudicare basta però non lasciarsi trasportare sul territorio della polemica che, spesso, è il solo vero motivo per cui viene scritta la recensione: un banale tentativo di attaccar briga al quale non va assolutamente dato seguito.

L’importanza delle recensioni, quindi, è indubbia e non è assolutamente pensabile chiudersi a riccio per paura di quello che potrebbero scrivere gli utenti sui propri servizi (partendo dall’assunto che sto pensando a brand e servizi seri).

Una recensione negativa, del resto, fa parte della normalità. Un disservizio, un problemino o semplicemente il non essere riusciti ad entrare in empatia con il cliente…. ci sta!

Non ci sono scorciatoie nello stare online: bisogna sapersi mettere in gioco e impegnarsi sempra al 100% per soddisfare i propri contatti e trasformarli in propri ambassador.

Le recensioni sono lo strumento evoluto del passaparola che è sempre stato il mioglior alleato per qualsiasi attività.

“Vale più una buona recensione di un normale cliente che cento spot realizzzati da testimonial pagati”

In ogni Pagina Facebook c’è la possibilità di attivare la “sezione recensioni”.

Il procedimento è decisamente semplice trattandosi di dover attivare la Tab apposita della Pagina Facebook ( Impostazioni -> Modelli e Tab) [Non sai come aggiungere e gestire le Tab della tua Pagina Facebook? Puoi leggere il mio articolo con Video-Tutorial allegato]

E’ chiaro che alcuni tipi di attività sono più soggette ad un’analisi da parte del consumatore rispetto ad altre ma francamente non riesco proprio a trovare un caso per il quale non permettere le recensioni.

Considera poi che se l’utente vuole scrivere una critica e non trova dove “sfogarsi” sulla Pagina Facebook dell’attività, allora potrebbe decidere di usare altri luoghi insaputa del brand.

In quest’ottica la sezione interna della Pagina Facebook è anche un sistema per monitorare le situazioni mantenendole all’interno e gestibili anche se, chiaramente, non si può ridurre a zero il rischio di “critiche” in luoghi dove il brand non ha una propria presenza (motivo per cui risulta importantissimo attivare dei sistemi di alert per “ascoltare la rete”).

In definitiva le recensioni sono utili per:

  • trasmettere un’immagine positiva del proprio brand
  • trarre insegnamenti per migliorare il servizio offerto e definire la propria offerta con precisione
  • creare un canale di comunicazione con l’utente
  • aumentare la propria credibilità

Fiducia è uno dei pilastri su cui si basa la nostra economia e la reputazione è uno dei fattori che influenzano maggiormente il processo decisionale di un utente e le recensioni ne sono parte integrante.

Ora tocca a te.

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Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano

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