fbpx
Storytelling Aziendale

Storytelling Aziendale – come usarlo per il tuo brand

Che ne dici di condividere?
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Print this page
Print
Email this to someone
email

Cos’è lo Storytelling Aziendale?

Storytelling per l’Oxford Languages è “L’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva specialmente in ambito politico, economico ed aziendale“.

Lo storytelling, quindi, è l’arte di individuare la giusta strategia di comunicazione per raccontare qualcosa a qualcuno riuscendo nell’ardua impresa di persuaderlo e coinvolgerlo nell’identità del brand.

Nell’azienda saper comunicare è di fondamentale importanza ai fini della produttività e del successo dell’azienda stessa. In particolare la comunicazione rivolta ai clienti può avvalersi dello “storytelling” per

  • convincere a comprare i prodotti e/o servizi facendo leva su razionalità e logica
  • enfatizzare le componenti emozionali di prodotti e servizi
  • persuadere nella legittimazione dei propri valori ideali

Tutti possono inserire l’arte dello storytelling nella propria strategia di marketing ma fare storytelling non significa semplicemente saper scrivere bene. “Devi anche essere in grado di entrare intimamente in contatto con te stesso, a tal punto che le tue emozioni diventano parole e, queste ultime, diventano proiettili di consapevolezza e riflessioni per il tuo target, che lo porteranno quindi, a innamorarsi dell’idea che gli hai venduto” (fonte: studiosamo.it).

Quando usare lo Storytelling Aziendale?

Puoi usare lo Storytelling come marketing narrativo tutte le volte che vuoi comunicare:

  • il mondo del brand  i suoi obiettivi, le sue motivazioni e la sua unicità
  • la storia del brand e ispirazione dalla quale ha avuto origine
  • i traguardi raggiunti
  • i clienti e come il brand ha saputo migliorare la loro vita risolvendo i loro problemi

Come fare Storytelling Aziendale?

Lo storytelling lo si può fare partendo dalla la regola di Kipling delle 5W + 1 H:

  • What: in cosa consiste la storia
  • Why: il/i fattore/i scatenante/i
  • Where: dove – fattore geografico
  • When: quando – fattore temporale
  • Who: il/i protagonista/i della storia – l’eroe
  • How: come – spiegandone la storia e il significato

“I keep six honest serving-men They taught me all I knew; Their names are What and Why and When And How and Where and Who.” – Kipling
(Ho sei domestici sinceri che mi hanno insegnato tutto quello so; i loro nomi sono Cosa e Perchè e Quando e Come e Dove e Chi)

Allo schematismo di cui sopra vanno poi aggiunti tutti quegli ingredienti che renderanno il “racconto” empatico, autentico, coerente.

I mezzi utilizzabili sono praticamente tutti quelli della comunicazione aziendale: video, blog, social, newsletter….. considerati nelle loro proprietà e caratteristiche peculiari.

Consigli per uno Storytelling Efficace

In assoluto la prima cosa è conoscere approfonditamente il tuo target di riferimento, i suoi bisogni e i suoi desideri (come del resto in qualsiasi piano marketing come ho descritto nel mio articolo relativo)
Come accennato bisogna che il racconto risulti persuasivo e convincente.
Sicuramente deve essere autentico (le bugie hanno sempre le gambe corte) e deve puntare sull’emotività del lettore.
Neanche a dirsi che deve essere corretto e scritto in modo e maniera da essere ricordato.
Infine deve essere in grado di creare una relazione duratura one to one con il lettore (il tuo cliente).

E i Social Media?

Non bisogna prendere i social come l’ennesimo canale di comunicazione tradizionale, ma come un canale di conversazione e, in questo seno, Storytelling e Social Media hanno un legame unico per almeno due ragioni (Fonte:Pensieriacolori.com)

    •  I social network sono luogo di narrazione delle persone che condividono con altri la loro storia di tutti i giorni.
    • Alla base di una comunicazione efficiente c’è il linguaggio e il modo di ascoltare del pubblico a cui ci rivolgiamo.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo breve articolo sullo Storytelling.

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Che ne dici di condividere?
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Print this page
Print
Email this to someone
email

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, di un preventivo o di una consulenza puoi compilare il modulo sottostante o puoi venirmi a trovare sulla mia Pagina Facebook Ufficiale.

Ti aspetto.

Alla prossima – Luciano Cioffi – Cioffiweb

Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Sei il titolare di una Micro/Piccola Attività o un Professionista?
Posso aiutarti a trasformare i Social Media in CONCRETE RISORSE partendo dalle TUE REALI ESIGENZE mediante Servizi professionali di Marketing, Comunicazione e Pubblicità sui Social Media

Cosa aspetti? Chiedimi informazioni. Sono a tua disposizione!

I campi sottostanti sono tutti obbligatori

Consenso al Trattamento dei Dati

Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.

Selezionando Si nei campi sottostanti dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy