fbpx
Come aggiungere un amministratore ad una Pagina Facebook?

Come aggiungere un amministratore ad una Pagina Facebook?

Come aggiungere un amministratore ad una Pagina Facebook?

Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto molte richieste da persone che volevano sapere come aggiungere un amministratore ad una Pagina Facebook esistente (o in alcuni casi sostituire l’amministratore attuale) o attribuire altri ruoli ad utenti della pagina. Nel video vi facciamo vedere i singoli passaggi che poi riassumiamo più avanti. Il video è stato prodotto per la mia vecchia ditta Dielle Web e Grafica per cui alcune Pagine interessate e i contatti indicati nel video sono oramai superati. Il procedimento, invece, è sostanzialmente identico. Premettiamo che l’operazione per come aggiungere un amministratore ad una Pagina Facebook non è assolutamente difficile ed è alla portata di tutti. Sostanzialmente si tratta di pochi passaggi da svolgersi in alcuni minuti. Del resto è vero che creare una Pagina Facebook è un’operazione alla portata di tutti ma è vero anche che è solo una piccola parte del lavoro necessario per fare in modo che la Pagina sia veramente “di successo”. Infatti, una volta creata, la Pagina Facebook va configurata al meglio e poi gestita. La gestione, in particolare, è un qualcosa che deve assolutamente essere fatto con cognizione di causa (e possibilmente da un professionista). Buona visione e fammi sapere cosa ne pensi. Grazie in anticipo

Come hai avuto modo di vedere nel video i passi da seguire per aggiungere un amministratore ad una Pagina Facebook sono:

  1. Un amministratore della pagina deve loggarsi a Facebook con il proprio account
  2. Ora deve entrare nella pagina per la quale si vuole aggiungere/cambiare amministratore
  3. Deve cliccare sulla voce “Impostazioni” che trova in alto a destra
  4. Deve scegliere la voce “Ruoli della pagina” dalla lista che si trova a sinistra
  5. Comparirà la lista delle persone che al momento hanno un qualche tipo di ruolo. Volendo aggiungere un nuovo amministratore cercherà uno spazio libero e inizierà a digitare il nome dell’utente al quale si vuole attribuire il ruolo di amministratore (l’utente deve essere fan della pagina). Facebook eventualmente proporrà una serie di scelte e l’attuale amministratore sceglierà quella giusta. Dal menu a tendina sottostante si indicherà che si vuole attribuire il ruolo di “amministratore” a questo utente. Si noti che i ruoli attribuibili sono diversi e più in particolare:
    • Amministratore
    • Editor
    • Moderatore
    • Inserzionista
    • Analista
    • Responsabile delle offerte di lavoro [aggiornamento 2018]

    In particolare la tabella (NON aggiornata al 2018) seguente mostra le diverse attività per ogni ruolo (Fonte Facebook ):
    ruoli per la gestione/amministrazione di una pagina facebook
  6. L’amministratore attuale deve cliccare su salva per confermare l’attribuzione
  7. Infine deve inserire per sicurezza la propria password facebook

La procedura descritta è quella da compiersi su Pc o Notebook ma sostanzialmente è identica anche per Smartphone con qualche variante dovuta alla posizione degli elementi. Una piccola nota: un utente che è divenuto amministratore di una Pagina da poco tempo NON può nominare altri amministratori o eliminare altri utenti con ruoli anche diversi (deve aspettare un certo numero di settimane). Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo sulla come creare una Pagina su Facebook. Ti ricordo i vari canali distributivi delle mie video guide per imparare ad usare Facebook:

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) su come creare e gestire una Pagina su Facebook, puoi compilare il modulo seguente  e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale.

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano

Cosa aspetti? Chiedimi informazioni. Sono a tua disposizione!

I campi sottostanti sono tutti obbligatori

Consenso al Trattamento dei Dati

Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.

Selezionando Si nei campi sottostanti dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy


Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Posso aprire la Pagina Facebook per la tua attività ottimizzata e con tutte le informazioni necessarie.

Posso gestire la presenza Social della tua attività curando le pubblicazioni (anche le creazioni grafiche),  facendo crescere la tua Pagina e ottenendo i giusti contatti.

Posso curare la pubblicità su Facebook scegliendo insieme a te il giusto target, il giusto budget e misurando risultati e successi e molto molto altro.

Tu cura il tuo business che alla presenza Facebook della tua azienda ci posso pensare io.